Mp3-youtube

Scaricare mp3 da YouTube

Da qualche tempo è frequente che per ascoltare musica si faccia un salto su YouTube, infatti, il popolare portale che è nato per ospitare i video, ha implementato diverse features che permettono e facilitano la gestione dei filmati che possono essere organizzati in playlist, possono essere visti in maniera random o con un certo ordine, esattamente come si fa con un player mp3 o un programmino per PC.

Un file video sostanzialmente è composto da un flusso video e un flusso audio che “viaggiano” in sincrono e su Youtube, avrete notato, che esistono moltissimi file che hanno soltanto un fotogramma o alcuni fotogrammi per flusso video e un flusso audio magari con una determinata canzone. L’unica differenza è che dal punto di vista di tecnico i file sono comunque dei file video, quindi contengono sia un flusso video (anche se solo di un fotogramma) che un flusso audio.

Tramite alcuni servizi, sia online che software è possibile scaricare questi file e dividere il flusso audio da quello video in modo da ritrovarsi sul PC un file mp3 ascoltabile tranquillamente con qualsiasi lettore audio.

Ci teniamo a precisare che gli autori dell’articolo non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei file scaricati e ovviamente, non sfruttate questa guida per scaricare canzoni o materiale coperto da copyright.

Scaricare mp3 con servizi online o software?

A voi la scelta, non cambia molto, la preferenza sarebbe quella di scaricare un software apposito, installarlo sul PC e quando abbiamo bisogno di effettuare l’operazione lo utilizziamo. I servizi online permettono di ottenere la stessa cosa, però non avete bisogno di installare nulla, quindi possono essere utilizzati su un PC temporaneo o non di proprietà. Siccome la scelta è molto ampia, selezioniamo un paio di servizi online, in modo da avere un’alternativa ed un solo software per non confondere troppo le idee.

SERVIZI ONLINE

VidToMp3Permette facilmente di scaricare il file, basta andare su Youtube, andare sul file che si vuole scaricare e copiare l’indirizzo del file (quello sulla barra del vostro browser), in basso un esempio. Andare quindi su VidtoMp3 ed incollare il link appena copiato nello spazio apposito. Cliccare quindi su download per scaricare il file.

Clip.DJClip.Dj funziona esattamente come VidtoMp3 però ha una funzionalità in più, nella barra in alto potete sia incollare il link ed effettuare il download, sia fare una ricerca della canzone. Il sito cercherà direttamente su YouTube e vi proporrà dei risultati che potrete scaricare.

SOFTWARE

Free Youtube to Mp3 Converter: Andare alla pagina tramite il link e scaricare il software. State attenti quando installate perchè vi chiederà di installare altri piccoli programmini che non interessano. Leggete attentamente e togliete la spunta quando richiedere di installare altro software. Una volta installato il programma, vi ritroverete una schermata simile alla immagine in basso, dove in cliccando su Incolla/Paste andrete ad incollare l’indirizzo che avete copiato da YouTube. In basso potete scegliere la qualità ed il formato audio nel quale salvare il file (mp3, wav, ecc.) e nelle opzioni potete impostare varie cose tra cui la cartella di destinazione (cioè dove il file verrà salvato sul PC). Potete incollare più link sul programma e fare più download contemporaneamente.

YouTubeToMP3