spostare-sito

Spostare un sito Joomla su un nuovo server

Spostare un sito Joomla su un nuovo server

Vorrei parlarvi oggi di un piccolo tutorial su come effettuare un procedimento che molto spesso siamo costretti a fare, ma che per chi non l’ha mai fatto può comportare diversi problemi.

Sto parlando dello spostamento di un sito realizzato tramite Joomla verso un nuovo server. Per nuovo server intendo sia un server nuovo partendo da quello su cui il sito già risiede, sia partendo magari da un sito realizzato localmente.

“Parto dal presupposto che in caso di spostamento di un dominio e quindi anche dello spazio web da un gestore all’altro si sia già effettuato un backup preventivo del sito e relativo backup.”

Proprio ieri mi è capitato di effettuare questo spostamento. Vi indico le operazioni che ho effettuato.

Come prima cosa ho rilevato la versione di Joomla (esattamente) con la quale è stato realizzato il sito web in esame. Dopo aver fatto questo ho scaricato la versione pronta per essere installata dal sito di Joomla e ho fatto un bell’upload del CMS sul server di destinazione.

Fase di Backup

Successivamente sono passato alla fase di backup (essendo un trasferimento verso un nuovo gestore avevo già effettuato prima il backup), ovvero, tramite un programma di gestione FTP (FileZilla ad esempio) ho fatto il backup completo del sito in una cartella del mio PC e lo stesso procedimento l’ho fatto per quanto riguarda il database MySql sul quale Joomla si appoggia.

Per esportare il database basta entrare nel pannello di controllo del proprio MySql e selezionare il database che vogliamo esportare, quindi cliccare su Esporta. Fatto questo dobbiamo accertarci di un paio di cosucce, prima cosa che nel box Esporta siano selezionate tutte le tabelle e che sia selezionata l’opzione SQL, secondo che sia spuntate anche le voci DROP T ABLE nel box Struttura, Inserimenti completi ed estesi nel box Dati e nel box Dati, che la modalità della query sia I NSERT. Fatto questo facciamo Salva con nome e clicchiamo su Esegui.

A questo punto questo dovremmo avere:  Joomla (versione “pulita” e corrispondente a quella del “vecchio sito”) caricata sul nuovo server, file backup database e cartella con backup completo del sito sul nostro PC.

Installazione di Joomla sul nuovo server

Accediamo all’indirizzo del sito di riferimento e installiamo Joomla tramite la procedura classica. Fatto questo accertiamoci che si riesca ad entrare senza problemi sia nel sito che nel backend.

Trasferimento Sito e Database

Siamo pronti adesso a trasferire il nostro sito sul nuovo server. Sempre avvalendoci di FileZilla colleghiamoci FTP al nuovo server e carichiamo, sovrascrivendo, tutti i file del vecchio sito ad eccezione di un file, il configuration.php. Questo file contiene alcune importanti informazioni per accedere a Joomla e per “collegare” Joomla ad database di riferimento, quindi non sovrascrivetelo con il vecchio, ma lasciate quello che Joomla ha generato nel corso dell’installazione.

Dopo aver fatto questa operazione dobbiamo importare il database. Accediamo al pannello di gestione MySql sul nuovo server e dopo aver fatto un backup del database sul quale si appoggia Joomla, eliminiamo tutte le tabelle in esso contenute per svuotarlo e vi importiamo il backup del database che avevamo fatto in precedenza e che risiede sul nostro pc. Per quanto riguarda le credenziali di accesso al backend, avendo importato il database “vecchio” potete continuare ad utilizzare quelle precedenti se ad esempio nella installazione di Joomla avete utilizzato nome ed utente e password diversi dai precedenti.

Quando l’operazione sarà completa il sito Joomla che avevate sul server precedente adesso sarà perfettamente raggiungibile sul nuovo server. Ricapitolando quindi:

  • Effettuare un backup preventivo di sito e database MySql;
  • Scaricare la versione esatta di Joomla corrispondente a quella dove era stato creato il “vecchio” sito;
  • Caricare ed installare la versione “pulita” di Joomla sul nuovo server;
  • Effettuare l’upload del sito ad eccezione del file configuration.php;
  • Effettuare l’importazione del database;
  • Sorridere;